La produzione di foto e video è un’attività cruciale per molte aziende, soprattutto nell’era digitale, dove contenuti visivi di alta qualità sono essenziali per attrarre e coinvolgere il pubblico. Questa attività comprende diverse fasi, dall’ideazione alla post-produzione, e richiede competenze tecniche e creative.
Come operiamo:
Prima fase: Pre-produzione
In questa fase andremo a pianificare e definire gli obiettivi del progetto, target di pubblico e messaggio principale, per produrre uno Storyboarding: cioè la creazione di uno storyboard che descriva visivamente ogni scena o inquadratura prevista.
Segue, se necessario, la scrittura di un copione dettagliano per i video, lo Scriptwriting, e successivamente una stima dei costi complessivi del progetto, inclusi attrezzature, location, talenti e post-produzione: Budgeting.
Particolare cura sarà dedicata al casting: selezione di attori, modelli o testimonial che appariranno nel video o nelle foto, alla ricerca e selezione delle location per le riprese.
Seconda fase: Produzione
Utilizzo di telecamere, luci, microfoni e altre attrezzature per catturare le immagini e i suoni necessari, per le riprese, oppure scatti fotografici, che possono essere utilizzati per vari scopi, come campagne pubblicitarie, siti web e social media. Una gestione delle riprese che garantisca che il progetto segua il copione e lo storyboard.
Terza fase: Post-Produzione
Riguarda l’assemblaggio delle riprese video (oppure la scelta delle foto) in una sequenza coerente e fluida, l’aggiunta di effetti visivi e testi se richiesto dal progetto, mixaggio e masterizzazione dell’audio, inclusi effetti sonori, dialoghi e colonna sonora, l’esportazione del video finale nei formati richiesti per la distribuzione.
Tipi di produzioni:
- Video promozionali per prodotti o servizi.
- Fotografie di prodotto per e-commerce.
- Fotografie per report annuali e comunicati stampa.
- Contenuti brevi e virali per piattaforme come Instagram, TikTok e Facebook.
- Foto e video ottimizzati per il formato mobile.